Per la sua terza edizione il festival del cinema di Roma si presenta con 14 film in anteprima internazionale ed europea che concorreranno per accaparrarsi il premio Marc'Aurelio,attrubuito dalle due giurie presenti quella del Pubblico, e quella della Critica.
Il Festival iniziato ormai da due giorni, il 22 ottobre,serata di apertura ufficiale,come le altre due edizioni andrà avanti per 10 giorni quindi fino al 31 di ottobre. il tema centrale dei film in gara per quest'anno è quello della donna al potere su uomini deboli. Fra i partecipanti alla gara ci sono numerosi film italiani, il che ha regalato molta gioia al nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma,GianLuigi Rondi.
L'evento è stato aperto da un'ospite d'eccezzione come Al Pacino che ha ricevuto il marc'aurelio d'oroa nome dell'Actor's Studio.
Fra i protagonisti che giocano in casa, si è presentata più bella e affascinante che mai, in compagnia di suo marito, Vincent Cassel,Monica Bellucci, iterprete insieme a Pierfrancesco Favino del film di Mariasole Tognazzi, L'uomo che ama,film che ha dato il via al concorso e che concorre anch'esso.
Nei giorni si susseguiranno numerosi ospiti di calibro internazionale come Colin Farrell con il suo film nella sezione Premiere,Pride and Glory.
Il festival,poi, verrà arrichhito anche da numerose mostre,incontri, concerti e fra le novità vi sarà un Focus sul Brasile con film e documenti sul bel paese sud americano;inoltre sarà dedicata interamente una giornata alla cinematografia tibetana dove parteciperà anche il Dalai Lama.
non ci resta quindi che passare questi 10 giorni immersi nella poesia del cinema a cui fa da sfondo la magia della città di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento