mercoledì 5 novembre 2008

Barack Obama, il 44° presidente degli Stati Uniti, ha battuto il suo rivale repubblicano John McCain, grazie soprattutto al consenso ricevuto dal poplolo del web. E' grazie soprattutto ai social network che Obama è riuscito a conquistare la fiducia del popolo americano.
Yes,we can! E' partendo da questa frase e da questo video che si capisce come "il cambiamento" in America è in atto. L'elezione di Barack Obama è l'inizio e un momento tramite il quale gli Stati Uniti d'America stanno cercando di cambiare la propria immagine che da 8 anni si è offuscata con Bush. C'è da dire che il tormentone Obama è iniziato con le primarie. Il giovane afroamericano, piccolo avvocato di Chicago, un uomo comune con la sua famiglia e i suoi problemi quotidiani, da tre anni al senato, ha capito in pochissimo tempo come arrivare al cuore del suo popolo. E grazie a parole come "change"(cambiare)e hope(speranza)il signor "nessuno" ha battuto Hillary Clinton, la sicurezza democratica e l'esperienza. Ha superato il primo step, aggiudicandosi la candidatura alla presidenza della Casa Bianca. E successivamente ha stracciato McCain grazie all’utilizzo massiccio dei social media comunemente noti sul web, come Twitter, Linked In e Facebook. Il nome dell'ex senatore dell'Illinois e la sua immagine sono diventati un vero e proprio marchio promosso dai mille volontari come se fosse un prodotto.
Una politica, quella di Obama, concentrata sul Web 2.0: l'Internet di seconda generazione che ha permesso al nuovo presidente Usa di essere il vero e proprio prodotto del "cambiamento". E non solo l'interpretazione del cambiamento come molti credono.



ll

Nessun commento: